Ricetta: Muose di Cioccolata Piccante

CIoccolata e Peperoncino

Si pensa che l'accostamento cioccolata-peperoncino possa risalire addirittura al 600 a.C., quando i Maia lo utilizzavano come bevanda dagli incredibili poteri energizzanti.

Navigare Facile

Ad oggi, questo accostamento si rivela invece come una moda dedicata a palati raffinati ed intrepidi che sappiano apprezzare non solo il dolce del cioccolato (è praticamente impossibile non amarlo!) ma anche il particolare gusto del piccante.

Per tutti gli amanti del genere, per i curiosi, per coloro che amano il ciccolato in tutte le sue vesti, ecco allora una gustosa ricetta facile e veloce, ideale anche per le occasioni più romantiche.

Ingredienti: 100gr di cioccolato fondente di ottima qualità, 40ml di caffe (opzionale, in alternativa un cucchiaio di latte), una noce di burro, 2 uova fresche, peperoncino in polvere, panna montata e decorazioni a piacimento.

Iniziamo sciogliendo a bagnomaria il ciccolato assieme al caffè, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti, fino a che il tutto non diventi liscio e cremoso.

A questo punto aggiungiamo la noce di burro e mescoliamo fino a che non venga del tutto assorbita dal cacao.

Food

Togliamo il pentolino dal fuoco, aggiungiamo i tuorli delle due uova mescolando ben bene ed, in ultimo, aggiungiamo una punta di peperoncino (la dose consigliata è di una punta di cucchiaino ma può variare secondo i gusti) e nuvamente mescoliamo perchè il composto risulti il omogeneo.

Lasciamo quindi raffreddare e, nel frattempo, montiamo a neve gli albumi unitamente al cucchiaio di zuccero a velo.

Quando il composto di cioccolata sarà sufficientemente intiepidito, incorporiamo gli albumi montati mescolando, come sempre, dall'alto verso il basso.

Versiamo quindi la mousse in delle coppette e lasciamola in frigorifero per almeno 12 ore.

Prima di servire: facciamo riposare la mousse a temperatura ambiente per almeno mezz'ora perchè possa recuperare a pieno la cremosità e gli aromi.

Decoriamo quindi a piacimento con panna montata, decorazioni di cioccolata o di zucchero, boccioli di rose o quanto altro può venirci in mente!